Apr 3, 2012

Sindrome post-polio: Codurelli (PD), iniziato iter proposta di legge per riconoscimento invalidita.

(AGENPARL) - Roma, 28 mar-  “Ieri in commissione Affari Sociali è iniziato l’iter del progetto di legge n. 3367 di cui sono prima firmataria volto a riconoscere la sindrome post polio (PPS) come malattia cronica e invalidante.
Relatore l'On. Burtone. Nonostante la poliomielite, grazie al vaccino sia stata debellata da tempo vi è ancora un numero elevato di persone, stimato in oltre settantamila, sopravvissute alla poliomelite, che ne hanno subito e ne patiscono tuttora gli esiti.

Sono i cosiddetti «effetti tardivi della polio», ai quali non si riesce e trovare una giusta risposta sanitaria ed istituzionale, essendo stati dismessi da tempo i diversi centri di ricerca, di recupero e riabilitazione. Pertanto, oltre al riconoscimento specifico della malattia, occorre individuare sul territorio strutture sanitarie per la diagnosi e la cura di riabilitazione e centri di ricerca per lo studio di tale patologia.

Ora mi auguro, che l’iter sia rapido e con la piena condivisione di tutte le parti politiche si riesca, entro la fine di questa legislatura, la proposta diventi legge”.